domenica 4 ottobre 2009

MelaMangio: una cenetta a base di pesce!

Ecco un paio di ricette adatte a una serata normale, a una serata con ospiti e come cura contro il mal di stomaco (giuro che funziona!)

PASTA al tonno e menta (per 4 persone)

Fate soffriggere la cipolla nell'olio, nel frattempo tagliate circa 300 gr di tonno a cubetti, saltatelo per 5 minuti con l'aggiunta di vino bianco e regolate di sale e pepe. Scolate la pasta, conditela con il sughetto e aggiungete una manciata di menta fresca. Questo piatto, delicato ma intenso, è sempre un successo!

BRANZINO con zucchine e SCAROLA ai capperi (per 4 persone)

E' possibile cucinare il branzino intero oppure i filetti diliscati. In entrambi i casi disporre in una pirofila un filo d'olio, le zucchine tagliate a randelle finissime, disporre il pesce e un nuovo strato di zucchine a copertura. Coprire con qualche cucchiaio d'olio, un pizzico di sale grosso, timo, origano e capperi. Se il pesce è intero inserire nella pancia uno spicchio d'aglio intero e qualche odore (timo, origano..). Infornare a 180° - per 10-15 min il filetto e per circa 25-30 min il pesce intero ( comunque finchè l'occhio diventa bianco).
In una padella capiente fare scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio (se preferite schiacciatelo) e i capperi. Aggiungete la scarola lavata, stufate il tutto per cira 10 min e aggiustate di sapore. Servite tutto assieme!

Sia il pesce che il contorno richiedono una preparazione rapidissima, consigliato per tutte le occasioni!

5 commenti:

  1. Voui dire che sabato sera mi sono persa questa cenetta?

    RispondiElimina
  2. ebbene sì!!!

    ma avrai altre occasioni per rifarti!

    RispondiElimina
  3. esatto! ma abbiamo in serbo altri menu per le prossime! ; )

    RispondiElimina
  4. Interessante...
    Dunque una manciata di menta NON taglia fuori completamente il gusto del tonno - che immagino non debba essere quello sott'olio ma una porzione del banco del pesce, esatto?

    Bene, bene. Buono, ci proverò!

    :)

    RispondiElimina
  5. eh si, per la ricetta assolutamente fresco...ma secondo me in mancanza di tonni migliori e in presenza di elevata fame tutti gli ingredienti sono necessari, ma nessuno è indispensabile, proprio come gli ingegneri nel mio ufficio...

    RispondiElimina