mercoledì 16 settembre 2009

Overbooking

Mi ricordavo di aver letto sul giornale, mentre ero in spiaggia, che il fenomeno dell’overbooking stava diventando una pratica pressoché abituale per Trenitalia.

In ogni caso, lunedì scorso mentre andavo in treno ad Ancona, sono rimasto abbastanza sorpreso dal veder salire ad ogni fermata persone con la prenotazione per i posti 95, 84, 87, … che non riuscivano a trovare il loro posto. In effetti, non c’era niente da fare, i posti della carrozza arrivavano fino all’80!
I controllori, subissati dalla richiesta di informazioni, continuavano a ripetere “ci deve essere stato un errore!”, ma sembravano loro per primi non credere molto a ciò che stavano dicendo.
Cercando su internet, ho trovato che ultimamente Trenitalia vende biglietti non solo per posti fantasma, ma a volte anche per carrozze inesistenti.

Ma non potrebbero semplicemente vendere dei biglietti avvisando che il posto non è garantito?

3 commenti:

  1. ... e tu pagheresti lo stesso prezzo sapendo che parti alla quarta fermata e ti restano altre 2 ore di viaggio da fare in piedi?...oppure aspetteresti di poter fregare il posto alla vecchietta non appena va in bagno?

    RispondiElimina
  2. ...e tu sceglieresti ancora il treno quando non hai piu il confort di viaggiare seduto lavorando/leggendo/dormendo?
    la realtà è che nessuno vuole davvero promuovere i vantaggi del mezzo pubblico vs mezzo privato...
    La dimostrazione è che chi viaggia per lavoro ed è comodo ad utilizzare il treno comprerebbe il biglietto anche se costasse il triplo... finchè ha un posto assicurato però. Invece in questo modo guadagnando sull'overbooking favoriscono il traffico del viaggiatore sporadico che non conosce l'overbooking e sceglie il treno solo perchè è più economico, non perchè è più strategico!

    Parole parole parole...ma poi...

    RispondiElimina
  3. ...tra l'altro, se provate a comprare un biglietto on-line, vedrete che alla prima ricerca vi fanno vedere solo i treni eurostar e AV...per vedere anche gli intercity e i regionali dovete cliccare su "Mostra tutti" in basso...una vera truffa, soprattutto per gli stranieri...robe da matti!

    RispondiElimina